L'U.C.D. Rionero "Il Velocifero" organizza, Domenica 5 Settembre 2021 a Rionero in V.re (PZ), la XVIII edizione della Fondo del Vulture, la manifestazione sarà sotto l’egida C.S.I.

1) Ritrovo-partenza: da Via Nazario Sauro - Rionero in V.re (PZ) dalle ore 6:30 - Partenza ore 8:30 - Le partenze avverrano separate: sarà dato il via prima al percorso Fondo in seguito al percorso Medio (Apertura griglia da definirsi in base alle norme COVID-19).

2) Partecipazione: Aperta a tutti i tesserati C.S.I., F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2021 tra i 18 (diciotto) ed i 75 (settantacinque) anni d’ambo i sessi, in possesso di certificato di idoneità̀ alla pratica agonistica per il ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.). Non sono ammessi alla manifestazione i ciclisti professionisti, gli elite e gli under 23 che sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica. La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione oltre che nei casi in proseguo indicati, anche qualora possa arrecare danno all’immagine della stessa. Non verranno accettate le richieste di iscrizione di chi abbia subito sanzioni e/o squalifiche in materia di doping superiori ai 6 mesi. I ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’immediata estromissione. In caso di incidente saranno denunciati a norma di legge.

3) Percorsi: La Fondo del Vulture 2021 prevede tre percorsi: Fondo di (119 km)Medio di (82 km) - Cicloturistico di (44 Km). Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa nel corso di svolgimento della prova a giudizio insindacabile del partecipante. Ai partecipanti tra i 70 (settanta) e i 75 (settantacinque) anni di età ed ai ciclosportivi in possesso di certificato di idoneità alla pratica agonistica per il ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.) è consentita la partecipazione esclusivamente al percorso Medio di (82 km).

4) Iscrizioni individuali e collettive: Si aprono il 1° Aprile 2021 e terminano sabato 4 Settembre 2021 alle ore 16:00. Le iscrizioni devono avvenire tramite il sito Internet: www.icron.it (vedi link ISCRIZIONI ONLINE). Per l'iscrizione dei gruppi sportivi è sufficiente un unico versamento cumulativo allegando la lista dei partecipanti con tutti i dati e firmata dal Presidente della Società. NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI INCOMPLETE O ILLEGIBILI; per motivi organizzativi non potranno essere accettate iscrizioni la mattina della gara.

5) Modalità di pagamento: Devono essere intestate a: U.C.D. Rionero "Il Velocifero" Via Matteotti - 85028 Rionero in V.re (PZ). Versamento su bollettino C/C Postale n° 61175428 - oppure su C/C Postale Codice IBAN: IT60M0760104200000061175 428

6) Quota di partecipazione: € 20,00 fino 31 Luglio; € 25,00 dal 1° Agosto al 4 Settembre; GRATUITA ALLE DONNE (Essendo l'iscrizione gratuita il pacco gara potrà essere ritirato solo personalmente). Per tutti fa fede la data del bonifico, gli atleti di cui non perverrà il pagamento entro le ore 16:00 di SABATO 4 SETTEMBRE verrano esclusi dall'elenco iscritti. Le quote di iscrizione non sono rimborsabili per nessun motivo. Il pagamento della quota d'iscrizione non sarà ripetibile in caso di annullamento della manifestazione per cause indipendenti dalla volontà dell'organizzazione (es: calamità naturali, revoca delle autorizzazioni amministrative, ecc.).

7) Tempo massimo: Entro le ore 14:00 ai fini della classifica.

8) Auto al seguito: Nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito dei concorrenti, onde evitare ulteriori disagi alla circolazione.

9) Codice della Strada: Il traffico stradale è aperto. Vige l'assoluto rispetto e l'osservanza del Codice della Strada. Si ricorda a tutti i partecipanti di tenere scrupolosamente il lato destro della strada. Osservare con attenzione tutti i cartelli predisposti dall'Organizzazione. I corridori che verranno superati dalla vettura di "fine gara" proseguiranno la corsa come cicloturisti (è obbligatorio indossare il dorsale fino a conclusione della manifestazione).

10) Casco: E' fatto obbligo l'uso del casco integrale protettivo omologato.

11) Assicurazione: La manifestazione è assicurata dalla C.S.I. ed è coperta anche con polizza integrativa (solo iscritti). I ciclisti non iscritti non devono inserirsi nel gruppo, pena l'espulsione, in caso di incidente saranno denunciati a norma di Legge.

12) Controlli: Le verifiche tramite passaggio ai controlli automatizzati sono tassativamente obbligatorie, sia alla partenza che lungo i percorsi. Chi anticiperà la partenza o prenderà il via senza il passaggio al controllo situato sulla linea di partenza verrà considerato non Richiamando il Regolamento U.C.I. e F.C.I., paragrafo 1.3.010 e 12.1.013 bis frode tecnologica, la giuria di gara, con il supporto tecnico dell’organizzazione, è autorizzata ad effettuare controlli a campione o sistematici. La non conformità o il rifiuto di sottoporsi alle verifiche tecniche richieste determinerà l'immediata squalifica e la segnalazione agli organi competenti.

Firma: Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera, di aver preso visione del presente regolamento e si esprime il consenso dell'utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy n° 196 del 30/06/2003.

13) Assistenza sanitaria: L’assistenza sanitaria comprende la presenza di ambulanze con medici, personale sanitario, alla partenza, lungo i percorsi e all'arrivo.

14) Caratteristiche della Manifestazione: La Fondo del Vulture è una manifestazione ciclistica di Fondo agonistica, competitiva e ciclosportiva.

15) Variazioni: L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare a propria insindacabile discrezione variazioni al presente regolamento. Il sito Internet www.granfondodelvulture.it è lo strumento ufficiale d’informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali variazioni verranno ivi rese note.

16)Reclami: Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa prevista in base ai regolamenti della C.S.I.

17) Pasta party: Per contenere il contagio da COVID-19 il Pasta party non verrà effettuato, in alternativa ci sarà il pranzo a sacco con panino, bibita e frutta.

18) Norme: Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali integrate dalla Struttura Amatoriale Nazionale C.S.I. e disposizioni U.C.I. L'U.C.D. Rionero "Il Velocifero" declina ogni responsabilità, per sé e i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere gli atleti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la manifestazione. IMPORTANTE: Dichiaro di conoscere e rispettare il Regolamento della manifestazione e le normative C.S.I. vigenti. Mi iscrivo volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all'evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro; incluso traffico e condizione della strada. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l'accettazione della mia iscrizione, io, per conto mio e nell'interesse di nessun altro, sollevo e libero il Comitato Organizzatore della manifestazione, l'U.C.D. Rionero "Il Velocifero", gli Enti promotori, tutti gli Sponsor e Patrocinatori dell'evento, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivanti dalla mia partecipazione all'evento. Concedo la mia autorizzazione al Comitato Organizzatore ad utilizzare fotografie, video e qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione all'evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione. I dati personali saranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 - Art. 13 e potrò in ogni momento aver accesso ai miei dati chiedendone la modifica o la cancellazione oppure oppormi al loro utilizzo scrivendo al Comitato Organizzatore U.C.D. Rionero "Il Velocifero".

Norme COVID-19: Alla luce dei vari provvedimenti del Governo (in particolare gli ultimi il Dpcm 2021), nonché di quanto emanato dal Ministero della Salute, tenuto conto delle Linee Guida prot. 3180 del 04/05/2020 dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Linee Guida FMSI per la ripresa dell’attività fisica, delle Circolari Ministero della Salute nr. 17644 e Inail nr.22 del 20/05/2020 gli atleti iscritti alla gara hanno l’obbligo: di compilare il modulo di Autodichiarazione Covid-19 attestante l’assenza di infezione da Sars-Cov 2 e di rischi di contagio, per quanto di propria conoscenza, che dovrà consegnare in segreteria firmato, tale modulo può essere scaricato dal Link: Dichiarazione-COVID; di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria; accettare il fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere nella zona interessata dalla manifestazione in caso di sintomi sospetti o di contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti l’evento stesso l’impegno di accettare le disposizioni/indicazioni fornite dagli organizzatori nella regolazione degli accessi e della partecipazione all’evento stesso; l’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente gli organizzatori dalla presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante la partecipazione, avendo cura di rimanere ad un’adeguata distanza dalle persone presenti. Al fine di verificare il completo rispetto di tutto quanto previsto dal presente documento, sarà costituito un “COMITATO COVID” formato da un responsabile dell’organizzazione, dal responsabile medico e da un referente C.S.I. Compito del Comitato è controllare che siano state adottate tutte le misure previste dal Protocollo.

 

Download:            Iscrizioni Online             Regolamento PDF             Dichiarazione-COVID PDF             Linee Guide-COVID PDF